“Datemi un benzinaio!”

Rubo il titolo ad un pezzo un po’ datato di Daniele Silvestri per intitolare l’articolo.. 🙂
Uno dei difetti della cammellona made in KTM è decisamente l’autonomia.
Se non andate costantemente a spasso a velocità “umarell sulla panda”, con i consumi dell’LC8 il chilometraggio prima che scatti il panico da riserva è decisamente ridotto per una moto da viaggio.
Il mercato offre diverse soluzioni, dai maxi serbatoi da 45 litri a quelli posteriori da montare al posto dello scarico (il che implica, manco a dirlo, la modifica con un monoscarico), un interessantissimo serbatoio sottosella da 7 litri (che possono montare solo le Adventure prive di ABS e ha il difetto di eliminare il fondamentale vano porta attrezzi) e i serbatoi posteriori ispirati alle moto da rally (bellissimi, soprattutto quelli prodotti da Landmark.works, ma con cui si perdono le pedane per il passeggero).
Ovviamente noi peones ci arrangiamo con le taniche, di varia foggia e posizionate nei modi più impensabili.
Qualche anno fa avevo acquistato in germania due tanichette da 1,5lt, con asole per il fissaggio, e avevo costruito due attacchi per montarle sulle valigie in alluminio.
Il problema è che le mie valigie nella parte posteriore hanno i meccanismi per l’apertura e lo sgancio e le tanichette avrebbero interferito, quindi decisi di metterle davanti.
Per quanto abbastanza riparate, la loro posizione non mi ha mai convinto troppo e non le ho mai usate.
272533_2056556687535_1927990_o

L’altro giorno mi son capitate in mano e, osservando bene, mi sono accorto che con gli scarichi Leovince (all’epoca avevo le stufe originali) forse avrei avuto lo spazio sufficiente per piazzare le taniche all’interno delle valigie, in posizione decisamente più riparata.
Un paio di rapide prove, il tempo di elaborare un sistema di fissaggio rapido e indolore, ed al grido di “si.. può.. FA-RE!” mi son messo al lavoro.
In pratica le due tanichette si appoggiano al telaietto, trovando un incastro quasi perfetto nelle due guide in alluminio situate dietro le valigie, quelle che servono per agganciarle.
E’ bastato fare due asole nelle suddette guide, necessarie per passarci la cinghia di fissaggio, per sistemare il tutto.
Come si fanno le asole?
In vari modi, a seconda degli utensili che avete a disposizione..
Io, dopo averne segnato la posizione, ho fatto due fori da 3mm alle estremità che ho poi collegato usando il dremel e l’utensile da taglio (e una pazienza degna di un monaco amanuense).
Per rifinire la scanalatura ho usato la fresetta per il dremel, e poi smussato gli spigoli con la cartavetra.

DSC_0080
Come si vede ci vanno precise, non toccano da nessuna parte, restano fermissime, il peso grava soprattutto sul telaietto e avendo scarichi aftermarket il calore non rappresenta un problema.
Inoltre la cinghia di fissaggio con la “fibbia” metallica si allenta in un attimo, permettendo di sganciare le valigie (e rimetterle) senza togliere le taniche.
Vi starete domandando se vale la pena sbattersi così tanto per tre litri di benzina.
Secondo me si.
Alla fine con tre litri, guidando tranquilli (e se arrivate ad aver bisogno del contenuto delle taniche credo che sia il caso di farlo) si riescono a percorrere almeno 45km (se ne fate meno i casi son due: guidate da cani o avete la moto carburata/mappata “ad minchiam”), che non son pochi e permettono, insieme alla riserva della moto, di raggiungere tranquillamente i fatidici 300km di autonomia reale.
Certo, i serbatoi aggiuntivi sono un altro pianeta, ma se consideriamo il costo delle taniche (circa 14 euro ciascuna) alla fine mi sembra un buon compromesso.. 🙂

QUI trovate le tanichette in questione, QUI il link per i bellissimi serbatoi posteriori, se volete fare le cose in grande 🙂

Un pensiero su ““Datemi un benzinaio!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...